A proposito di… TensorFlow

tensorFlow-logoDefinire cosa sia TensorFlow non è semplice. Partiamo dalla definizione che Google stesso ( il papà di TensorFlow ) ha coniato: “Open source machine learning”.

In poche parole quindi è una libreria software (API) open source sviluppata dal team di Google Brain per l’apprendimento automatico, nata dall’esperienza DistBelief. TensorFlow, oltre che per scopi puramente di ricerca, è in uso dal 2015 su varie applicazioni del colosso di Mountain View come il riconoscimento vocale, Gmail ed il nuovo Google pictures.

 

Come funziona? “In soldoni” questa libreria sfrutta il calcolo numerico utilizzando i grafici del flusso di dati. Questi flussi di informazioni, che possono essere anche molto verbosi e multidimensionali, passano attraverso dei “Nodi” nei quali vengono elaborati tramite formule matematiche per permettere l'”apprendimento” e lo sviluppo delle reti neurali.

tensors_flowing

TensorFlow quindi, sfruttando queste sue caratteristiche e la possibilità di elaborare il dato tramite una sola API su varie CPU distribuite ( server, desktop, Mobile, etc… )  permetterà ai reparti R&D di far evolvere i propri prodotti sempre più velocemente e permette ai ricercatori accademici di condividere il codice in modo più diretto e con una maggiore riproducibilità scientifica.

Ma qual’è lo scopo di fondo di tutto questo? Sicuramente condividere un sapere che sarà il punto di forza delle future tecnologie. In un mondo complesso come quello di oggi realizzare qualcosa che pensa a quello che vorremmo, di cui potremmo necessitare solo in base alle nostre preferenze/comportamenti sarà un vantaggio competitivo impensabile fino a qualche anno fa.

Globalmente la ricerca in questo settore e in rapida crescita ma manca di strumenti standardizzati. TensorFlow nasce proprio per cercare di dare una “via” percorribile e condivisibile fra i vari sviluppatori, hacker, studenti, inventori, ecc. , che non sarà completa ma sicuramente destinata ad essere estesa e ramificata.

Ecco tutti i link utili:

https://www.tensorflow.org/

https://github.com/tensorflow/tensorflow

https://www.tensorflow.org/versions/r0.9/get_started/index.html

https://www.tensorflow.org/versions/r0.9/tutorials/index.html

https://www.tensorflow.org/versions/r0.9/how_tos/index.html

https://www.tensorflow.org/versions/r0.9/api_docs/index.html

https://www.tensorflow.org/versions/r0.9/resources/index.html

0 comments on “A proposito di… TensorFlowAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *