Angular 2 Release Candidate

Un minimo di storia…

AngularJS nasce come framework #JavaScript per sviluppare applicazioni One Page. Già dai primi rilasci è subito stato adottato non solo dagli sviluppatori in cerca di tecnologie “di punta” ma anche da grandi aziende, grazie anche al fatto che una vasta comunità se ne è presa cura e lo ha “cullato” per migliorare e ampliare il suo funzionamento.

AngularJS nasce sotto l’egida di Google, che lo manutiene e che lo utilizza per gran parte delle proprie WebApp (circa 1600 applicazioni google usanto AngulaJS 1.2 o 1.3 ultima release stabile).

responsive-angular

Angular 2.0 principali novità

Angular 2.0 Blog, annunciato nell’ottobre 2014 non è un semplice aggiornamento del framework ma una vera e propria riscrittura nata dalle nuove esigenze web, riscontrate soprattutto lato Mobile.

La nuova versione del framework sarà focalizzata sullo sviluppo di applicazioni mobili. Avverrà quindi un ribaltamento della logica, non più desktop come primo sviluppo ma sviluppo mobile first.

Angular adotterà inoltre la strada del “microcosmo di moduli” e non più la centralizzazione degli stessi nel proprio nucleo centrare per atomizzare le pagine/attività e quindi riscontrare performance migliori.  Potranno quindi essere scelti i pezzi necessari in base alle proprie necessità, evitando di appesantire la web app.

AtScript
AtScript è un superset di ES6 utilizzato per sviluppare Angular 2.0. Utile per produrre codice ES5 ma non è obbligatorio perciò si potrà continuare ad usare codice  JavaScript / ES5 per scrivere applicazioni angolari.

Migliorata Dependency Injection (DI)
Uno dei punti di forza di Angular, ma anche una delle sue note dolenti verrà completamente rivisto e corretto nella versione 2.0

Template context
Il nuovo Angular avrà un nuovo  supporto per i decorator data e vedrà l’introduzione dei template context .

… e tanto altro ancora da scoprire!

responsive-angular-3

Retrocompatibilità

Ad oggi non vi era alcuna menzione della possibilità di migrazione alla versione 2.0. Anzi, nessuna retrocompatibilità sarà garantita… Passare quindi alla versione 2.0 significherà riscrivere praticamente tutta una webapp. Chi sta pensando di iniziare un nuovo progetto con Angular dovrà quindi valutare bene quale strada prendere!

 

 

0 comments on “Angular 2 Release CandidateAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *