Canada

Viaggio in Quebéc

Ci sono quei sogni che pensi rimarranno sempre tali e che, se pur fattibili, non si avvereranno mai. Così per me era il Canada ( il Québec in particolar modo )
Invece, grazie a mia moglie (che ringrazio tanto!), sono riuscito a visitare questo paese immenso, le sue città ed i suoi parchi, un'esperienza fantastica!
E' per condividere questa esperienza che scrivo questa pagina, in un sito che parla più che altro di web!.

"Je me souviens"

Montreal

foto-montreal

Montreal è una città moderna, nordamericana e con tanti contrasti infatti è una delle più cosmopolite al mondo: al suo interno puoi trovare persone di tutte le culture, religioni, idee e tutti vivono in armonia - se pur freneticamente come si conviene ad una grande città 😉
Però a Montreal esistono l'ospedale "francese", quello "inglese", quello "cinese", insomma, ognuno ha il suo! Non che se sei francofono non ti accolgano all'ospedale inglese però...
Montreal è una città ricca, le persone guadagnano bene anche se fanno lavori umili ma ci sono anche tanti senzatetto che vivono mendicando e dormendo dentro edifici disabitati.
A Montreal un minuto prima c'è il sole, quello dopo piove! E piove parecchio! Poi torna il sole! ( C'est le Québec disse un tassista!   )

I parchi del Quebéc

Chi visita il Canada lo fa per la sua natura, per le terre incontaminate, per l'esperienza unica che questi territori possono dare.
I parchi del Québec forse non offriranno una natura selvaggia come quelli dei territori del nord ovest ma offrono una natura che ti rimette in pace con il mondo, viste mozzafiato ed un senso di libertà mai provato prima!
I due parchi che sicuramente consiglio di visitare sono il Parc de la Mauricie con il bellissimo il percorso verso il Lac Solitaire ed il Parc du Bic con i suoi "cammini verso il mare" ovvero con dei bellissimi percorsi che si affacciano sul fiume San Lorenzo

foto-parchi-quebec

Quebéc City

quebec-city-foto-parco

Québec city è un angolo d'Europa in Canada, l'unica città fortificata di tutto il Nord America, un posto fantastico dove vivere!
Qui le persone sono gentili, accoglienti, disponibili! Ogni strada è caratteristica, ogni zona ha le sue bellezze! Dal vecchio porto, passando per Avenue Cartier  fino ad arrivare all'immerso parco cittadino "Plains d'Abraham" le cose da vedere non mancano, come non mancano gli Starbucks ( che bella scoperta il caffé americano!!!) ed i locali caratteristici ( come le Pâtisserie ed i Bistrot ).
Infine a Québec City c'è l'Hotel più fotografato al mondo, il famigerato  Château Frontenac , situato nel cuore della città vecchia ed affacciato sul fiume San Lorenzo.

Il fiume San Lorenzo

Si chiama fiume San Lorenzo ma per i Québécois è "il Mare" vista la portata, la lunghezza e l'enorme foce che forma prima di entrare nell'Oceano Atlantico.

Sulla riva di questo fiume troviamo Montreal ma anche tante altre città o paesi che vale la pena di visitare come Kamouraska (dove c'è una delle migliori panetterie/pasticcerie di tutto il Québec) o Cap-Chat (Matane invece è un po' sopravvalutata) ma soprattutto vale la pena fare un salto sull'île Verte e magari rimanere a dormire alla Maison du Phare, nella vecchia casa del guardiano del faro! Questo è un luogo magico, soprattutto all'alba ed al tramonto dove la luce, il San Lorenzo e la natura mostrano un mondo talmente bello che è quasi indescrivibile!

ile-verte-fiume-san-lorenzo-faro