Angular: il primo approccio
Il primo approccio ad Angular non è mai facile. Qualcuno direbbe <<non è facile come React…>>! Superato lo scoglio iniziale però, tutto diventa più semplice e ci si appassiona a questo modo di pensare così aperto e ricco di possibilità senza neanche accorgersene! Soprattutto poi se possiamo utilizzare un framework così completo e ben gestito come Clarity.
Questo linguaggio sviluppato da Google, ormai arrivato alla sua 6a versione ( con la settima in alpha…) sta conquistando anche i più scettici. Ormai tante realtà anche di grandi dimensioni, stanno utilizzando Angular per lo sviluppo Front-end. Anche perché permette, grazie all’utilizzo di certe accortezze, di sviluppare una volta sola per Desktop e mobile.
Ma cos’è Clarity ?
Vmware ha reso disponibile gratuitamente, su GitHub, il framework sviluppato in Angular per la realizzazione della maggior parte delle loro applicazioni di front-end web, il suo nome è Clarity Design System . Non si può parlare solo di framework grafico o di componenti Angular, qui si parla di un sistema, un design, pensato a tutto tondo per rendere molto semplice la creazione di una nuova applicazione front-end basata su Javasctipt.
UX guidelines, HTML/CSS framework, and Angular components working together to craft exceptional experiences
Infatti, oltre al solito set di bottoni, modali, card, grid, che tutti i framework grafici hanno consolidato, Clarity indica anche le linee guida da seguire per la realizzazione della vostra nuova applicazione.
Inoltre sono presenti molti esempi di utilizzo dei vari componenti o di set di componenti. Quello più sorprendente forse è il componente “Wizard” che definisce già alcune tipologie di “inserimento dati a più passi”. Tutto questo permette di non doversi inventare nulla, utilizzando un pattern di sviluppo ben delineato e consolidato.
Perché usare Clarity ?
I modelli di progettazione e la tecnologia cambiano rapidamente. Più un framework di sviluppo è chiaro meglio si può adattare ed anticipare i cambiamenti. Vmware questo lo sa e quindi ha creato un team dedicato allo sviluppo costante di questo sistema integrato, mantenendo un livello elevato di standard di qualità.
Clarity è facile da usare, accelera il processo di creazione e sviluppo di una web app front-end, senza lasciare nulla al caso. Prevede componenti specifici che velocizzano l’implementazione e la facilità di lettura del codice.
Non per niente Vmware lo utilizza per il front-end gestionale delle proprie macchine virtuali.
Clarity è semplice, leggero, intuitivo, gratuito ed adatto a tutti gli sviluppi front end, web e mobile.
0 comments on “Clarity Design System: pensare, vedere e creare in Angular 6” Add yours →