Clarity Design System: pensare, vedere e creare in Angular 6

Angular: il primo approccio

Il primo approccio ad Angular non è mai facile.  Qualcuno direbbe <<non è facile come React…>>! Superato lo scoglio iniziale però, tutto diventa più semplice e ci si  appassiona a questo modo di pensare così aperto e ricco di possibilità senza neanche accorgersene! Soprattutto poi se possiamo utilizzare un framework così completo e ben gestito come Clarity.
Questo linguaggio sviluppato da Google, ormai arrivato alla sua 6a versione ( con la settima in alpha…) sta conquistando anche i più scettici. Ormai tante realtà anche di grandi dimensioni, stanno utilizzando Angular per lo sviluppo Front-end. Anche perché permette, grazie all’utilizzo di certe accortezze, di sviluppare una volta sola per Desktop e mobile.

buttons-design-clarity-for-angular

Ma cos’è Clarity ?

Vmware ha reso disponibile gratuitamente, su GitHub, il framework sviluppato in Angular per la realizzazione della maggior parte delle loro applicazioni di front-end web, il suo nome è Clarity Design System .  Non si può parlare solo di framework grafico o di componenti Angular, qui si parla di un sistema, un design, pensato a tutto tondo per rendere molto semplice la creazione di una nuova applicazione front-end basata su Javasctipt.

UX guidelines, HTML/CSS framework, and Angular components working together to craft exceptional experiences

Infatti, oltre al solito set di bottoni, modali, card, grid, che tutti i framework grafici hanno consolidato, Clarity indica anche le linee guida da seguire per la realizzazione della vostra nuova applicazione.

Clarity Placement sistem for Angular development

Inoltre sono presenti molti esempi di utilizzo dei vari componenti o di set di componenti. Quello più sorprendente forse è il componente “Wizard” che definisce già alcune tipologie di “inserimento dati a più passi”. Tutto questo permette di non doversi inventare nulla, utilizzando un pattern di sviluppo ben delineato e consolidato.

Perché usare Clarity ?

I modelli di progettazione e la tecnologia cambiano rapidamente. Più un framework di sviluppo è chiaro meglio si può adattare ed anticipare i cambiamenti. Vmware questo lo sa e quindi ha creato un team dedicato allo sviluppo costante di questo sistema integrato, mantenendo un livello elevato di standard di qualità.

Clarity è facile da usare, accelera il processo di creazione e sviluppo di una web app front-end, senza lasciare nulla al caso. Prevede componenti specifici che velocizzano l’implementazione e la facilità di lettura del codice.

application-layout-clarity-for-anguyar

Non per niente Vmware lo utilizza per il front-end gestionale delle proprie macchine virtuali.

Clarity è semplice, leggero, intuitivo, gratuito ed adatto a tutti gli sviluppi front end, web e mobile.

0 comments on “Clarity Design System: pensare, vedere e creare in Angular 6Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *