cloud-ide-evidenza

Cloud Ide, programmare direttamente in cloud

Perché scegliere un Cloud IDE

Programmare con un Cloud Ide è una scelta radicale per un programmatore. In molti infatti sono “affezionati” al proprio ambiente di sviluppo, personalizzato sul proprio PC.

cloud ide home

Perché quindi scegliere di cambiare? Le ragioni in realtà sono molte…

COSTI: se gran parte del business del software si è trasferito su ambienti cloud un motivo ci sarà! La spending review non fa eccezione neppure nel mondo della programmazione.

TEMPI: come sempre legati a doppio filo con i costi! Le piattaforme cloud ide riducono  notevolmente i tempi di installazione quindi meno tempo, meno costi.

QUALCOSA IN PIU‘:  questi servizi sono un po’ più di un editor di codice, offrono una maggiore serie di funzionalità, a prezzi bassi e aumentando la produttività.

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO: programma da qualsiasi luogo, non c’è bisogno di essere di fronte al computer per continuare a programmare! L’unico requisito è essere connessi ad internet (con computer o tablet).

COLLABORAZIONE IN TEMPO REALE: uno dei grandi vantaggi dello sviluppo in cloud è che diversi sviluppatori possono lavorare sullo stesso progetto allo stesso tempo, utilizzando gli stessi i servizi e le chat online per comunicare.

MASSIMA PERSONALIZZAZIONE: questi tipi di strumenti possono essere utilizzati per installare le dipendenze utili per i progetti. Così si evita il rischio della programmazione in locale dove alcune dipendenze risultano dannose per gli altri sviluppi web.

Cloud 9 ( c9), un editor potente.

Cloud9 inizialmente era un editor di codice per Node.js . Adesso è  uno strumento cloud ide di sviluppo per progetti web a tutto tondo: Python, PHP, Ruby, C, C ++, JavaScript, ecc.. . E’ utilizzato per creare/gestire/modificare prodotti digitali come WordPress, Drupal, Joomla ma anche per sviluppare con Django, Ruby on Rails, Meteor, Bootstrap, CakePHP, Ember.js, laravel e Symphony.

cloud ide c9 - cloud9

Inoltre è integrato con i maggiori database: Cassandra, CouchDB, MongoDB, MySQL, phpMyAdmin, PostgreSQL, Redis e SQLite.

Le sue caratteristiche principali sono:

Editor di codice: gestisce in contemporanea di più file, prevede l’auto-completamento del codice, utilizza le scorciatoie da tastiera, permette il debug dei programmi, utilizza controllo versioni, ha molte tipologie di personalizzazione, edita immagini, …

Server di prova virtuale: sviluppando per il web è normale utilizzare un server di prova in locale, come XAMPP, WAMPP o Mampp per testare il codice del nostro progetto. Cloud9 ha in sé un server virtuale con il quale lo sviluppatore può testare il risultato visivo e funzionale della programmazione, in tempo reale.

Versionamento: Supporta Git e Mercurial.

 

 

Codenvy, un cloud ide molto flessibile

Codenvy è un ambiente di sviluppo integrato che può essere utilizzato in progetti con linguaggi come Java, JavaScript, Ruby, Python e PHP; con framework di sviluppo come Ruby on Rails; e con servizi di hosting cloud per la distribuzione di prodotti come Heroku, Google App Engine e AWS.

Alcune delle sue caratteristiche includono:

Gestione avanzata plugin: per aumentare le sue funzionalità. Un esempio è il plugin di Eclipse. Si collega al IDE tramite l’autenticazione API. Una volta connesso, è possibile utilizzare Eclipse per lavorare su tutti i progetti che si aveva in Codenvy. Le modifiche vengono sincronizzate automaticamente.

Docker: il progetto per eccellenza per la creazione di contenitori per lo sviluppo di progetti.  Codenvy  è il cloud ide che offre il prodotto di integrazione con Docker più maturo finora.

GIT: Questo IDE supporta Git come sistema di controllo versione. È inoltre possibile importare i vostri progetti da GitHub o BitBucket, il che semplifica l’onboarding e la gestione dei vostri progetti.

La nota dolente? C’è : nessun supporto FTP!

codenvy cloud ide

Codeanywhere, robusto e flessibile

Questo cloud ide è un ambiente di sviluppo elegante e funzionale. Vi permetterà infatti di concentrarvi sulla costruzione di grandi applicazioni, velocemente e rendendo lo sviluppo più produttivo e divertente.

Alcune caratteristiche:

Linguaggi di programmazione: supporta la sintassi di 75 Linguaggi di programmazione, gestisce l’auto-completamento del codice (js, php, html, css) ed i cursori multipli.

Configurazione: facile da configurare, personalizzando il proprio ambiente di sviluppo per i progetti in  Javascript, PHP, HTML, o in altri 72 linguaggi.

 

Performance:  questo cloud ide ha la possibilità di creare un server web in 2 mosse, fornisce un accesso SSH, è stabile ed ha un prezzo accessibile.

Web server (container): questa è una delle caratteristiche peculiari di questa piattaforma. Una volta creato il vostro progetto è possibile collegarlo a progetti github / bitbucket / ftp / amazon ecc …. ma anche creare un ‘container‘. Questo significa che  codeanywhere creerà una macchina virtuale portabile, con un ambiente di sviluppo, pronta all’uso. Si seleziona la lingua di sviluppo ed il SO preferito (Ubuntu o CentOS) , si clicca su “Crea” e si attende circa 10 secondi. Ed il gioco è fatto.

 

Per approfondire…

https://www.slant.co/topics/713/versus/~codenvy_vs_cloud9_vs_codeanywhere

https://stackshare.io/stackups/cloud9-ide-vs-codeanywhere-vs-codenvy

https://bbvaopen4u.com/en/actualidad/development-cloud-advantages-and-platforms-programmers

 

 

 

0 comments on “Cloud Ide, programmare direttamente in cloudAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *