Ed anche WordPress virerà verso node.js ?

Calypso è l’interfaccia per WordPress.com per la gestione multisite ( inclusi i siti incorporati in jetpack ). Fin qui niente di male 😉

Ma Calypso è scritto in node.js ! Mentre tutto il progetto WordPress poggia su PHP. E quindi ? Chiederebbe qualcuno…

Tanti sviluppatori si sono preoccupati! Tutto un ecosistema di programmatori e web developer gestisce milioni di siti internet con questo content management system.

WordPress non cambia, tranquilli!

Calypso è un editor e un lettore RSS per i siti di WordPress.com. Ma è anche possibile utilizzarlo per gestire gli account WordPress.com . Calypso, come molti gestori di front end, è stato realizzato in node.js e questa, per il momento è l’unica cosa che lo differenzia dal progetto originale. Quindi: niente paura!

multi-site-wordpress

Ed il futuro ?

Il futuro a breve termine è ancora e saldamente legato a PHP. Il futuro a lungo termine ancora sconosciuto… Sicuramente il mondo degli sviluppi web sta virando verso node o altri framework javascript. Intanto godiamoci gli innumerevoli vantaggi di questo spettacolare CMS! Ed allo stesso tempo iniziamo a conoscere Calypso!

Ma… quali sono le caratteristiche di Calypso?

Ad ora è possibile gestire pagine,  messaggi, temi, menù, plugin e alcune impostazioni. Questo è tutto quello che serve per gestire il blog!

Utilizzando Javascript e le API REST di WordPress.com, Calypso è realizzato per essere velecissimo! Il caricamento della pagina è quasi istantaneo! Inoltre il suo framework grafico è responsive per poter gestire in piena libertà ogni dettaglio del proprio blog!

responsive-wordpress-node-js

Ciò che ancora manca è un’interfaccia per i campi personalizzati, messaggi personalizzati e interfacce personalizzata. Quindi non riesce a gestire al meglio i siti più customizzati.

La prossima mossa?

Beh, a questo punto non resta che imparare un po’ di javascript e soprattutto node.js! Ecco un po’ di link, tanto per cominciare:

https://nodejs.org/it/

https://www.tutorialspoint.com/nodejs/

Guida Node.js

Ce la faranno i nostri eroi? Si, sicuramente sì!

0 comments on “Ed anche WordPress virerà verso node.js ?Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *