Il tuo server WordPress da zero

Predisponi il tuo server WordPress!

Per la prima volta ho installatoun server WordPress partendo veramente da zero! Recentemente infatti ho acquistato un server cloud in offerta per poterlo utilizzare per i miei sviluppi / test.

Ho installato un server LEMP:

lemp-stack-components-per server WordPress

LEMP sta per: Linux, NginX , MariaDb, PHP . E’ una variazione dello stack LAMP utilizzato per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni web. Tradizionalmente LAMP è costituito da Linux, Apache, MySQL e PHP.  Con LEMP, Apache viene sostituito con il Nginx (Engine-X leggi: en-juhn-ecks), più leggero ma sempre formidabile.

Ubuntu 14.04 LTS Server

Ubuntu è un sistema operativo Linux, fra i più utilizzati a livello server. Le versioni LTS (long-term support) offrono aggiornamenti per cinque anni: l’ideale per chi ha bisogno di maggiore stabilità. Ecco un video molto semplice che mostra come installarlo:

Nginx

Reverse proxy server per HTTP, HTTPS, SMTP, POP3 e IMAP ma anche un load balancer ed un web server. I suoi punti di forza sono: alte performance e poco dispoendio di memoria.

Come installare NginX
sudo apt-get install nginx
sudo service nginx start

Leggi anche: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-nginx-on-ubuntu-14-04-lts

Maria DB

MariaDB nasce come fork di MySQL. L’ideatore e responsabile del progetto è Michael Widenius, il programmatore svedese che ha iniziato e guidato per molti anni MySQL. WordPress si interfaccia indifferentemente con MySql che con MariaDB

Come installare Maria DB
apt-get -y install mariadb-server mariadb-client

PHP

Linguaggio di programmazione lato server, fra i più utilizzati a livello di sviluppi web. Viene spesso associato ad un Nginx, il quale serve le pagine delle applicazioni PHP.
Come installare PHP5 e configurarlo
sudo apt-get install php5-fpm
sudo nano /etc/php5/fpm/php.ini

Adesso il server è pronto, non resta che installare WordPress.

Installiamo WordPress su Nginx

La migliore guida che ho trovato riguardo a questo argomento è consultabile a questo indirizzo: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-wordpress-with-nginx-on-ubuntu-14-04

Brevemente comunque basterà:

  1. creare un database su MariaDB
  2. scaricare WordPress da https://it.wordpress.org/ e caricarlo sul server. Possiamo utilizzare la cartella predefinita di Nginx /usr/share/nginx/html/ oppure modificare il file di configurazione dello stesso Nginx per farlo puntare alla cartella desiderata
  3. avviare il nostro server WordPress – cioè il nostro nuovo sito – direttamente da browser per configurare l’aggancio con il Database.

Mi chiederete: come faccio a caricare WordPress sul mio nuovo server ? Facile, basterà installare e configurare vsftpd:

How to Install and Configure vsftpd on Ubuntu 14.04 LTS

leggi anche: http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Ftp

Qualche problema?

Se il tuo sito non funziona, ricorda di verificare i permessi delle cartelle che hai creato, la configurazione di PHP ( php.ini ) e la connessione fra PHP e MariaDB (se ad esempio WordPress risponde con un <<Your PHP installation appears to be missing the MySQL extension which is required by WordPress>> prova questo: https://www.digitalocean.com/community/questions/your-php-installation-appears-to-be-missing-the-mysql-extension-which-is-required-by-wordpress )

 

0 comments on “Il tuo server WordPress da zeroAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *