Grafica web

"Designed for everyone, everywhere"

Il "web esperenziale" di oggi punta tutto sulla grafica, che comunica, che guida e che suggerisce l'esperienza della navigazione.

Per questo la grafica di un sito deve essere ben curata altrimenti tutti gli scopi di un sito vengono meno.

Con l'idea di fare "pagine belle" e fruibili nascono i framework grafici più conosciuti sul web: Bootstrap e Foundation, il primo figlio di Twitter, il secondo di Zurb. Ma non sono solo "belli" questi framework, sono anche semplici da usare e funzionali per il mondo mobile.

Oggi non si parla quasi più di "navigare" ma più di "scrollare", fare "swipe"... insomma usare le dita! E per questo la grafica deve essere semplice, intuitiva e mai invasiva.

Bootstrap makes front-end web development faster and easier. It's made for folks of all skill levels, devices of all shapes, and projects of all sizes.

Ovvero: Bootstrap rende lo sviluppo dei front-end web più veloce e facile. E' pensato per persone di tutti i livelli, per i dispositivi di tutte le forme e progetti di tutte le dimensioni.

A Framework for any device, medium, and accessibility. Foundation is a family of responsive front-end frameworks that make it easy to design beautiful responsive websites, apps and emails that look amazing on any device. Foundation is semantic, readable, flexible, and completely customizable. We’re constantly adding new resources and code snippets, including these handy HTML templates to help get you started!

Ovvero: Un Framework per qualsiasi dispositivo, media, e tipologia di accessibilità. Foundation è una famiglia di Framework che rendono più facile progettare bellissimi siti fluidi, applicazioni ed e-mail che sembreranno incredibili su qualsiasi dispositivo. Foundation è semantico, leggibile, flessibile e completamente personalizzabile. Costantemente aggiungiamo nuove risorse e frammenti di codice, tra cui questi modelli HTML utili per aiutarti ad iniziare!

Chi scegliere? Non saprei dare un consiglio, sono due scuole di pensiero che portano a risultati eccellenti in ogni caso. Secondo me la miglior soluzione è provarli entrambi e vedere quello più "responsivo" alle esigenze di ogni progetto! Poi è chiaro, ognuno avrà il suo preferito che continuerà sempre ad usare ed aggiornare!

Un cenno in questa pagina non può mancare anche per SASS:

CSS with superpowers

che si definisce il linguaggio più stabile, potente e professionale di estensione CSS.

Questo linguaggio può essere utile a tutti coloro che vogliono rendere veloce la scrittura dei CSS, modificarli con estrema velocità ed avere la possibilità di duplicare i progetti in tempi rapidissimi.