WordPress

"Code is Poetry"

ovvero: il codice è Poesia! Così si firmano a WordPress, riprendendo uno scritto di Richard Gabriel ( leggi l'articolo sul suo sito ) , perché anche la programmazione, il CODICE, ha una sua poesia, un suo stile, una sua metrica ed una sua bellezza.

E WordPress usa questa filosofia per sviluppare il magnifico motore HTML con cui funziona anche il presente sito.  Infatti questo CMS ( content management system ) permette di realizzare in pochissimo tempo, anche a chi non ha spiccate conoscenze informatiche, un sito, un blog, una webapp.

WordPress è nato come CMS dinamico per la creazione di blog ma poi si è evoluto, anche grazie ad una comunità attivissima, per realizzare siti di ogni genere, desktop e mobile.

La versione italiana del sito di WP ( per gli amici ) lo definisce così:

WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità.

Le possibilità offerte da questa piattaforma sono infinite, come i temi grafici utilizzabili per i siti, le migliaia di plugin che permettono di fare di tutto e di più e la possibilità di integrazione con altri software via RSS, JSON, SOAP, eccetera... 

Con questo sistema puoi realizzare il tuo sito in pochissimo tempo, leggi come sul mio articolo "Online in 30 minuti"

Oppure approfondisci le conoscenze della piattaforma direttamente sul sito: it.wordpress.org

Ultime news su WordPress

WP screenshot