Online in 30 minuti!

web-image-evidenza-800x600Oggi tutti hanno un sito internet!

Oggi tutti hanno bisogno di farsi vedere!

Oggi il web è un’esperienza quotidiana per ognuno di noi!

 

Se ti stai chiedendo <<Come posso realizzare un mio sito internet anche se non conosco neppure l’HTML? >> potrai trovare alcune dritte in questo articolo!

Per prima cosa, acquista uno spazio web “LAMP” ovvero con:

  • Linux
  • Apache
  • MySql
  • PHP

lamp-server

scegli il piano in base alle tue esigenze ed alla tipologia di utenza che ti aspetti ( parti sempre con poco, sei sempre in tempo ad aumentare lo spazio web, il traffico mensile, i plugin). Io di solito utilizzo “hostingperte” o “aruba“.
Scegli quindi il dominio ovvero l’indirizzo al quale sarà visibile il tuo sito! (es.: www.miodominio.com )

Scarica WordPress ( il “motore html” per le tue pagine web ) direttamente da wordpress italia ed estrai lo zip in una cartella del tuo PC.WordPress_logo

Scarica “Filezilla” per caricare i tuoi file direttamente sullo spazio web che hai acquistato ( i dati “FTP” ti verranno forniti direttamente dalla servizio di hosting).

Crea il database sul quale WordPress genererà le pagine e tutti i contenuti dinamici ( solitamente questa operazione va fatta sul pannello di amministrazione del servizio di hosting )

Adesso accedi direttamente al tuo dominio, una pagina di WordPress ti chiederà i dati di accesso al database ( nome database, user e pw dell’utente del database, host del db e prefisso delle tabelle )wordpress-install-step-finale e poi basterà completare l’ultimo step di installazione inserendo l’username e la password di amministratore del sito nonché il proprio indirizzo email per le notifiche!

pagina-wordpress-installazione

Ed il gioco è fatto!

Per informazioni ancora più dettagliate, ti consiglio le spiegazioni di wordpress.org: https://codex.wordpress.org/it:Installare_WordPress#Istruzioni_dettagliate

0 comments on “Online in 30 minuti!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *