XAMPP e Sublime Text: come iniziare a programmare in PHP

Quando ho iniziato a programmare in PHP c’erano poche alternative per scrivere codice e soprattutto per provarlo prima di caricarlo sul server!

I primi editor non erano proprio così funzionali – almeno fino a Macromedia Dreamweaver 8 –  e soprattutto dovevi crearti un server di prova direttamente sul tuo PC con Apache o IIS ( che sì, era possibile far funzionare con PHP tramite fast CGI  con configurazioni non troppo complesse ).

Oggi non serve più complicarsi la vita, di editor e di ambienti di sviluppo ce ne sono a bizzeffe! Io ne consiglio due che uso da diverso tempo e ce secondo me sono sicuramente i migliori!

XAMPP: il più popolare ambiente di sviluppo PHP

XAMPP è l’acronimo di Apache, MariaDB (già MySql), PHP, Perl mentre la X dovrebbe indicare il fatto che c’è una versione per ogni sistema operativo ( Windows, Mac, Linux) e basta scaricarlo dal sito  https://www.apachefriends.org/it/index.html, installarlo e configurare eventualmente le varie applicazioni disponibili ( es. FTP Filezilla, Apache, MySql, Tomcat,… ). Dai un occhio al tutorial sottostante tratto da Youtube per avere un’idea di quanto sia facile installare XAMPP!

Consiglio: se usi Windows 10 fai sempre partire XAMPP come amministratore!

Sublime text: un editor per tutto!

Sublime Text is a sophisticated text editor for code, markup and prose.

Questo editor testuale infatti può essere usato per svariate attività ma soprattutto viene usato dai web designer per “creare”.

Sublime-Text2

Sublime text è un ambiente che predilige l’utilizzo della tastiera a quello del mouse, è un ambiente molto “Linux oriented” ma anche fornito di un enorme quantitativo di plugin e personalizzazioni che lo rende adatto ai più svariati tipi di programmazione.

Non sarà così intuitivo come Netbeans o Eclipse, ma sicuramente è quello che permette una scrittura “poetica” del codice.

Scarica l’ultima versione ( 3 beta) direttamente da questo link: http://www.sublimetext.com/3

0 comments on “XAMPP e Sublime Text: come iniziare a programmare in PHPAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *